RIVISTA ITALIANA DIFESA
La BERGAMINI in Grecia: novità sulle FREMM 22/09/2025 | Tommaso Massa

La fregata italiana BERGAMINI (tipo FREMM GP) è giunta quest’oggi in Grecia, presso la base navale di Salamina, per essere ispezionata da una delegazione della Marina Greca nel contesto della sua possibile fornitura ad Atene.

La BERGAMINI si trovava già in Mediterraneo, dove è attualmente in servizio come flagship del NATO Standing Maritime Group 2.

A questa prima visita dovrebbe seguire prossimamente quella della fregata FASAN (tipo FREMM ASW). La Grecia è infatti interessata all’acquisizione di 2 FREMM (più eventualmente altre 2 in opzione) attualmente in servizio con la Marina Italiana, appunto la BERGAMINI e la FASAN. In caso di cessione (non prima del 2028), le 2 fregate verrebbero con ogni probabilità sostituite in seno alla Marina Militare da altrettante FREMM EVO.

A inizio settembre, come riportato dalla stampa greca specializzata, il Ministro della Difesa greco Dendias aveva inoltre dichiarato di aspettarsi la firma del Memorandum per la cessione delle 2 unità in questione entro la fine di ottobre.

In aggiunta, ricordiamo che ad aprile di quest’anno, una delegazione greca, composta dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa,Gen. Dimitrios Choupis, e dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Amm.Dimitrios E. Kataras, aveva visitato un’altra FREMM italiana, la MARGOTTINI, mentre si trovava ormeggiata al porto del Pireo, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Italiana, Amm. Enrico Credendino.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE