
MBDA sta utilizzando il salone di DSEI UK 2025 come vetrina per il suo nuovo SPEAR GLIDE, una nuova soluzione a basso costo che integra la famiglia di armamenti SPEAR. Basandosi sulle varianti esistenti, lo SPEAR GLIDE amplia il portafoglio di MBDA con una chiara attenzione agli arsenali in rapida espansione.
Lo SPEAR GLIDE offre un'opzione a costo inferiore che utilizza componenti commerciali pronti all'uso e linee di produzione alternative, sfruttando allo stesso tempo l'intelligenza artificiale per mantenere le prestazioni dei missili con navigazione basata su immagini in ambienti interdetti all'utilizzo del GNSS (Global Navigation Satellite System). L'idoneità dello SPEAR GLIDE ad una rapida produzione in serie consente un picco di produzione in caso di necessità.
Lo sviluppo dello SPEAR GLIDE, utilizzando le capacità basate sul digital twin di MBDA con i dati relativi alle prestazioni reali dello SPEAR, ha permesso una accelerazione del programma, nelle fasi di concept e di valutazione. Sfruttando l'infrastruttura esistente, i sistemi di carico, lo stoccaggio, le attrezzature di prova, gli impianti e le soluzioni di integrazione per le piattaforme di 4a e 5a generazione, lo SPEAR GLIDE ha ridotto il rischio e i costi di acquisizione e ha offerto l'opportunità per un'accelerazione nella messa in servizio.
Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: "Lo SPEAR GLIDE simboleggia l'impegno di MBDA nei confronti di un portafoglio di armamenti completo, efficiente e integrato. Offrendo un'opzione a costo inferiore e in quantità superiori che si integra perfettamente nella nostra famiglia di sistemi, stiamo migliorando la flessibilità e il valore a supporto delle capacità sovrane".
Parte integrante della famiglia SPEAR, lo SPEAR GLIDE offre una soluzione versatile e adattabile per l'attacco di precisione e la soppressione delle difese aeree nemiche (Suppression of Enemy Air Defence - SEAD). È in grado di ingaggiare un'ampia gamma di bersagli statici e mobili negli ambienti operativi più difficili, comprese le postazioni flessibili e quelle fisse moderatamente rinforzate. Dotato di una capacità fire and forget con modalità di ingaggio multiple, fornisce una capacità di carico elevata della piattaforma, per effetti di massa e di saturazione.