RIVISTA ITALIANA DIFESA
La produzione bellica russa supera quella della NATO? 12/09/2025 | Igor Markic

Negli ultimi mesi, le dichiarazioni del Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, hanno attirato una certa attenzione allorquando è giunto ad affermare come la Russia “produce in 3 mesi più munizioni di quante ne produca la NATO in un anno”.

Analisi condotte da RadioFreeEurope/RadioLiberty e dal gruppo open-source Conflict Intelligence Team (CIT) confermano che questa asserzione non è esagerata e mostrano un significativo vantaggio produttivo russo in determinate categorie di armamenti.

Vediamo più nel dettaglio i principali segmenti interessati - artiglieria e munizioni, carri armati, aerei, difesa aerea, droni e missili - confrontando dati provenienti anche da altre fonti (quali l’Ukraine’s Arms Monitor di Olena Kryzhanivska, ma anche informazioni nostre), illustrando come soltanto per pochi di questi la NATO conservi in qualche modo ancora la “meglio”.

L’analisi completa, con tutti i dettagli sulla produzione bellica russa e quella NATO, è pubblicata in formato integrale su Risk&Strategy WEEKLY 29/25.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE