
È ufficialmente nato il consorzio formato da Rolls-Royce (Regno Unito), Avio Aero (Italia) e IHI (Giappone), incaricato di sviluppare il sistema di propulsione di nuova generazione destinato alla core platform del programma GCAP (Global Combat Air Programme).
L’accordo segna il passaggio dalle attività gestite a livello nazionale a una piena collaborazione tra i 3 partner e crea le basi per la progettazione dettagliata e lo sviluppo del nuovo motore. Come nel caso di G2E – il consorzio tra Mitsubishi Electric, Leonardo UK, Leonardo e ELT Group per la sensoristica e le comunicazioni – l'istituzione del consorzio permetterà un coordinamento diretto con Edgewing, la Joint Venture di BAE Systems, Leonardo e JAIEC responsabile dello sviluppo del caccia madre.
Dal comunicato congiunto si apprende che i team ingegneristici delle 3 aziende hanno già svolto diverse attività trilaterali di revisione e validazione del progetto del dimostratore del propulsore, portando a termine le prime fasi di progettazione e avviando parallelamente il procurement dell’hardware.
Con la nascita di questo consorzio, Regno Unito, Italia e Giappone completano quindi un altro dei pilastri tecnologici del GCAP – dopo quello già citato delle comunicazioni e dei sensori – assicurando lo sviluppo del motore, elemento fondamentale per la definizione della core platform e per il successo complessivo del programma.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.