RIVISTA ITALIANA DIFESA
Nasce G2E, il consorzio per la sensoristica e le comunicazioni del GCAP 09/09/2025 | Redazione

A margine del salone londinese DSEI 2025, iniziato questa mattina, è stata ufficializzata la nascita di GCAP Electronics Evolution (G2E), il nuovo consorzio dedicato allo sviluppo delle soluzioni di sensoristica e comunicazioni del caccia di 6a generazione del Global Combat Air Programme (GCAP).

Il consorzio riunisce i principali player del settore nei Paesi partner: Mitsubishi Electric per il Giappone, Leonardo UK per il Regno Unito e, per l’Italia, Leonardo insieme a ELT Group.

La costituzione di G2E rappresenta un passo avanti rispetto all’intesa annunciata a DSEI Japan 2023, quando le aziende avevano firmato un primo accordo di collaborazione. Ora, con la struttura formalmente operativa, il consorzio potrà procedere verso la stipula di un contratto con Edgewing – la joint venture tra BAE Systems, Leonardo e Japan Aircraft Industrial Enhancement Co. Ltd. (JAIEC) – responsabile dello sviluppo del caccia madre.

Le attività di G2E saranno incentrate sull’Integrated Sensing and Non-Kinetic Effects & Integrated Communications Systems (ISANKE & ICS), l’architettura di sensori e comunicazioni di nuova generazione che costituirà uno degli elementi distintivi del velivolo, oltre che sul relativo servizio di supporto logistico integrato a lungo termine (TLSS).

Il consorzio opererà attraverso sedi e team congiunti nei 3 Paesi e avrà la sua sede centrale nel Regno Unito, in prossimità della GCAP International Government Organization (GIGO) e della stessa Edgewing.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE