RIVISTA ITALIANA DIFESA
Consegnata alla Marina Militare la decima FREMM, EMILIO BIANCHI 31/07/2025 | Redazione

Presso il cantiere Fincantieri di Muggiano (La Spezia), è stata ufficialmente consegnata ieri alla Marina Militare la decima fregata tipo FREMM, la EMILIO BIANCHI.

L’unità rappresenta la seconda FREMM realizzata nella configurazione ASW Enhanced, ovvero una versione che “unisce” le capacità della tipologia FREMM ASW con alcune dotazioni tipiche della configurazione General Purpose (GP). Si tratta dell’ultima unità di un programma che ha visto la costruzione di 10 FREMM per la Marina Militare, nell’ambito della cooperazione italo-francese coordinata da OCCAR (Organizzazione Congiunta per la Cooperazione in materia di Armamenti). Il prime contractor del programma è Orizzonte Sistemi Navali (OSN), JV tra Fincantieri (51%) e Leonardo (49%). Il programma, avviato nel 2005, ha portato alla consegna della prima fregata, la CARLO BERGAMINI, nel 2013.

Le 2 unità in configurazione ASW Enhanced, la SPARTACO SCHERGAT (consegnata ad aprile) e la EMILIO BIANCHI, costituiscono rispettivamente il nono e il decimo esemplare del programma FREMM e sostituiscono le 2 fregate precedentemente cedute all’Egitto. Le caratteristiche delle FREMM ASW Enhanced rimangono in larga parte sovrapponibili a quelle delle FREMM ASW (sonar filabile Thales CAPTAS-4, sistema antisiluro SLAT, ecc.) a cui si aggiunge, a prua, il cannone 127/64 mm LW VULCANO, uno dei tratti distintivi delle FREMM General Purpose (le altre ASW, infatti, hanno un secondo impianto 76/62 mm). Sulle 2 unità è inoltre presente una nuova suite EW, sviluppata interamente da ELT Group e basata su quella installata sui Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA), e sono state aggiunteulteriori migliorie (come le antenne da comunicazione satellitare di nuova generazione).

La Marina Militare dispone quindi oggi di 10 unità FREMM: 4 in configurazione GP (CARLO BERGAMINI, LUIGI RIZZO, FEDERICO MARTINENGO, ANTONIO MARCEGLIA); 4 in configurazione ASW (VIRGINIO FASAN, CARLO MARGOTTINI, CARABINIERE, ALPINO); 2 in configurazione, appunto, ASW Enhanced (SPARTACO SCHERGAT e EMILIO BIANCHI).

Ricordiamo che, al momento, è in corso la realizzazione delle ulteriori 2 fregate tipo FREMM in versione EVOLUTION, note anche come FREMM EVO, sempre destinate alla Marina Militare: la prima (impostata a inizio luglio presso lo stabilimento di Fincantieri di Riva Trigoso, GE) sarà consegnata nel 2029, mentre la seconda nel 2030. La costruzione delle 2 FREMM EVO è effettuata nell'ambito del contratto, dal valore di 1,5 miliardi di euro, firmato a luglio 2024 da OSN e OCCAR. 

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE