
Lunedì 28 luglio ha preso ufficialmente il via, presso il 61° Stormo di Galatina (Lecce), il primo corso di addestramento per allievi piloti sul nuovo velivolo M-345 (T-345A per l’Aeronautica Militare). Il corso, che costituisce la Fase 2 dell’iter addestrativo, avrà una durata di circa 9 mesi e coinvolgerà piloti italiani e olandesi. Al momento sono arrivati a Galatina i primi 6 aerei.
Il T-345 può essere considerato una sorta di “fratello minore” dell’M-346 e andrà a sostituire progressivamente, lo ricordiamo, l’MB-339 sia nella Fase 2 (addestramento basico) sia nella Fase 3 (addestramento avanzato) del percorso addestrativo dei piloti destinati alle linee da caccia e cacciabombardieri. Nello specifico, il corso avviato coinvolge il 214° Gruppo Volo, che gestirà la Fase 2, mentre il 213° Gruppo subentrerà successivamente per la Fase 3.
La Fase 4, ovvero quella di Lead-In Fighter Training (addestramento avanzato pre-operativo), continuerà invece a essere svolta sull’M-346 (la Fase 1, invece, ha una funzione preliminare di screening, condotta prima dell’ingresso in Accademia Aeronautica, e viene svolta sul velivolo monomotore ad elica SF-260B, con l’obiettivo di valutare l’attitudine al volo dei candidati).
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.