Nella prima metà di giugno Nave Procida, al comando del tenente di vascello Carmine Tortoriello, in stretto coordinamento con il Comando Logistico, il Comando Flottiglia Ausiliaria, il Comando Fari di La Maddalena, Gruppo Operativo Subacquei ed il Nucleo SDAI di La Maddalena, ha messo in opera due importanti segnalamenti a nord-est della Sardegna.
Il primo segnalamento è stato messo in opera presso la Secca dei Monaci, e il secondo segnalamento presso le secche di Capo Ceraso a Olbia.
Il posizionamento di entrambi i segnalamenti è stato preceduto da un attento studio dell’orografia dei fondali e dei venti prevalenti in zona e da una meticolosa pianificazione basata sull’evoluzione delle condizioni meteo-marine in area.
La presenza di scogli granitici affioranti, i continui salti di vento, tipici a nord-est della Sardegna, e la profondità dei segnalamenti superiore ai 30 metri, hanno reso le operazioni particolarmente impegnative, continuate senza sosta anche nella notte con numerose immersioni effettuate dal personale del GOS e del Nucleo SDAI La Maddalena.
Maggiori informazione sul portale della Marina