RIVISTA ITALIANA DIFESA
GCAP, inaugurata a Reading la sede del GIGO e della joint venture Edgewing 10/07/2025 | Gabriele Molinelli

Il 7 luglio si è celebrata a Reading (una cinquantina di chilometri a ovest di Londra) l’inaugurazione della sede dell’organizzazione governativa GCAP International Government Organisation (GIGO), creata per dirigere il programma Global Combat Aircraft Programme (GCAP).

La stessa struttura è anche la base operativa della joint venture industriale che guida lo sviluppo del caccia madre del GCAP, battezzata Edgewing quando è stata svelata il 20 giugno scorso.

EDGEWING riunisce le industrie leader di ciascuna “cordata” nazionale, con BAE Systems per il Regno Unito, Leonardo per l’Italia e Japan Aircraft Industrial Enhancement Co. Ltd. (JAIEC) per il Giappone. La JAIEC giapponese è stata fondata a Tokyo il 10 luglio del 2024 per dare una voce comune a Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. (MHI), l’effettiva capocommessa nipponica, e la Society of Japanese Aerospace Companies (SJAC).

La Presidenza di GIGO ed Edgewing ruoterà regolarmente fra le nazioni partner: primo Presidente del GIGO è il giapponese Masami Oka, mentre alla guida di Edgewing per questo primo turno è l’italiano Marco Zoff, già Managing Director della divisione Velivoli di Leonardo.

La singola sede congiunta è pensata per garantire la massima coordinazione fra i Governi e le industrie coinvolte. A tagliare il classico nastro è stato il Ministro britannico al Procurement e all’Industria della Difesa, Maria Eagle.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, è pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 24/25, in uscita domani.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE