RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo rafforza il business cyber con l’acquisizione della finlandese SSH 01/07/2025 | Redazione

Leonardo rafforza la propria presenza e le proprie competenze nel dominio cyber con l’acquisizione di una quota del 24,55% della finlandese SSH Communication Security, società attiva nell’ambito della cyber-security. L’operazione, dal valore di 20 milioni di euro, si inserisce nel percorso e negli obiettivi delineati nel Piano Industriale 2025-2029, che prevede un potenziamento delle capacità dell’azienda in campo cyber, sia attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate, sia tramite un consolidamento del posizionamento a livello internazionale.

SSH, nello specifico, è specializzata nel settore della sicurezza per le comunicazioni digitali e il traffico dei dati, con particolare competenza nelle soluzioni di Privileged Access Management (PAM), ovvero nella gestione e protezione degli accessi privilegiati agli ambienti IT e OT, nella crittografia proprietaria quantum-safe e nella protezione delle comunicazioni su larga scala, incluse reti WAN (Wide Area Network) certificate per ambienti governativi e militari.

Tramite questa acquisizione, Leonardo potrà ampliare il proprio portafoglio prodotti in una prospettiva sempre più internazionale. Le 2 aziende metteranno a sistema le rispettive competenze, valorizzando le sinergie tra il know-how di SSH e le capacità sofisticate di Leonardo in termini di tecnologie, soluzioni e servizi avanzati. In un contesto caratterizzato da minacce in continua evoluzione e da un quadro normativo sempre più stringente nel campo cyber, cresce infatti l’esigenza, da parte delle organizzazioni, di disporre di soluzioni tecnologiche certificate e all’avanguardia.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE