RIVISTA ITALIANA DIFESA
Embraer, consegnati i primi 4 A-29 SUPER TUCANO all’Aeronautica del Paraguay 01/07/2025 | Carolina Paizs

Ieri, 30 giugno, sono stati consegnati i primi 4 velivoli A-29 SUPER TUCANO all’Aeronautica del Paraguay, acquistati nell’ambito del contratto firmato lo scorso luglio a margine del Farnborough International Airshow 2024 tra l’azienda brasiliana e la Forza Aerea. Al momento non ci sono notizie circa la consegna degli ulteriori 2 velivoli previsti dall’accordo, ma è verosimile che essa avvenga nei prossimi mesi.

Ricordiamo che il SUPER TUCANO è un velivolo multiruolo capace di svolgere numerose missioni: dalla ricognizione e sorveglianza (ISR), anche armata, al pattugliamento aereo, alla scorta e al supporto aereo ravvicinato, fino all’attacco leggero e all’addestramento.

Il velivolo continua a riscuotere un ampio successo internazionale: in totale, ne sono stati ordinati oltre 290 esemplari da 22 Aeronautiche, per un totale di 600.000 ore di volo, di cui oltre 60.000 in contesti operativi.

In Centro e Sud America, oltre che da Paraguay e – naturalmente – Brasile, l’A-29 è impiegato anche da Cile, Colombia, Ecuador e Repubblica Dominicana, mentre è stato ordinato in diversi esemplari da Panama e Uruguay. È inoltre operativo in numerosi Paesi africani, mediorientali e asiatici, tra cui Angola, Burkina Faso, Ghana, Mali, Mauritania, Nigeria, Libano, Afghanistan, Filippine e Indonesia. Lo scorso dicembre, Embraer ha annunciato la firma di 2 ulteriori contratti: uno per la fornitura di 4 velivoli a un cliente africano non identificato, e un altro per 6 esemplari a un secondo acquirente riservato.

Per quanto riguarda il Continente europeo, a fine 2024 il Ministero della Difesa portoghese ha firmato un contratto per l’acquisizione di 12 SUPER TUCANO per l’Aeronautica di Lisbona. Il Portogallo è così diventato cliente di lancio della variante NATO dell’A-29, denominata A-29N, dotata di sistemi di comunicazione standard NATO, avionica avanzata e altre modifiche non ancora rese note da Embraer.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 

Condividi su:  
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE