
L’Aeronautica Militare della Thailandia (Royal Thai Air Force) ha confermato la scelta del GRIPEN E/F della svedese Saab come suo futuro caccia multiruolo di quarta generazione, a seguito di un processo di selezione a cui ha partecipato anche l’F-16 BLOCK 70/72.
Al momento, il contratto non è ancora stato firmato; pertanto, non è possibile determinare il valore di questa futura acquisizione o confermare il numero di velivoli oggetto dell'accordo (dovrebbe trattarsi di 12).
La decisione della Royal Thai Air Force si pone in continuità con le scelte del passato: infatti, dal 2011, la Thailandia ha in servizio 11 GRIPEN C/D. La scelta del caccia svedese rappresenta un'alternativa relativamente più economica e meno vincolante rispetto all’F-16, grazie ai minori costi di manutenzione e a minori vincoli politici e legali.
Ricordiamo che il GRIPEN E/F è stato scelto, oltre che, appunto, dalla Thailandia, anche dal Brasile e dalla Colombia. Il Brasile, nello specifico, ha firmato un contratto dal valore di 4,68 miliardi di euro per l'acquisto di 36 velivoli. Questo accordo include anche un programma di co-produzione che permette al Brasile di assemblare e produrre parte dei jet localmente.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.