
General Atomics Aeronautical Systems (GA-ASI) e il MoD britannico hanno annunciato che la UK Military Aviation Authority ha, il 29 aprile scorso, rilasciato il Military Type Certificate per il PROTECTOR RG Mk1 della Royal Air Force (MQ-9B SKYGUARDIAN per GA-ASI).
Si tratta del primo velivolo senza equipaggio di dimensioni comparabili a venir certificato in piena aderenza allo standard NATO STANAG 4671.
Ottenere questa certificazione è stato l’obiettivo fondante dell’intero sviluppo del sistema MQ-9B, evoluzione del precedente MQ-9A REAPER, e uno degli obiettivi chiave del programma PROTECTOR. La RAF, lo ricordiamo, non ha mai fatto volare i suoi REAPER sui cieli del Regno Unito pur impiegandoli intensivamente fin dal 2007. Sono sempre stati basati all’estero e hanno volato solo sopra i vari teatri operativi.
GA-ASI ha inoltre annunciato che è partita la campagna di prove in galleria del vento (in foto), presso il National Institute for Aviation Research negli USA, per validare il proposto kit “Short Take Off and Landing” (STOL). Il kit STOL usa ali e superfici di controllo ridisegnate per aumentare drasticamente la portanza e accorciare corsa di decollo e atterraggio per consentire le operazioni su portaerei.
L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 16/25, in uscita oggi.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.