RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’EA-37B ha effettuato il primo volo addestrativo 15/05/2025 | Redazione

Il nuovo velivolo da guerra elettronica EA-37B ha effettuato il primo volo addestrativo a inizio maggio. Nella fattispecie si tratta di un esemplare del 43rd Electronic Combat Squadron dell’USAF.

L’EA-37B, ricordiamolo, è il frutto della migrazione della suite COMPASS CALL (ampiamente aggiornata) dai venerabili EC-130H alla piattaforma commerciale Gulfstream G-550. L3Harris è l’azienda che cura l’integrazione nell’ambito di un team che comprende anche BAE Systems (Nord America), che fornisce il sistema di missione e gli apprati EW, e, appunto, Gulfstream. Ad oggi sono stati ordinati 10 EA-37B, con la consegna del primo esemplare avvenuta ad agosto 2024.

La suite COMPASS CALL si basa adesso su sistemi ad alta potenza e precisione di tipo stanodff, finalizzati al disturbo dei radar e delle comunicazioni basate su segnali elettromagnetici, e dei centri C2 avversari, e sul processamento dei segnali digitali. A ciò bisogna aggiungere un’architettura modulare complessiva ed un redesign del sistema di missione.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE