RIVISTA ITALIANA DIFESA
DEFEA 2025, partnership tra IDV e METLEN per l’ammodernamento della flotta di autocarri militari greci 07/05/2025 | Tommaso Massa

In occasione della seconda giornata del salone DEFEA di Atene, Iveco Defence Vehicles (IDV) e l'azienda greca METLEN hanno celebrato la firma del Memorandum of Understanding (MoU) siglato lo scorso 31 marzo, dando avvio a una nuova e strategica collaborazione nel settore terrestre. L’evento, svoltosi questa mattina presso lo stand IDV, ha visto la partecipazione dell’Amministratore Delegato di IDV, Ing. Claudio Catalano, e del Chief Corporate Affairs & Communications Officer di METLEN, Vivian Bouzali, che hanno presentato i dettagli dell’intesa.

Il MoU segna un passo fondamentale nella collaborazione tra le 2 aziende, con l’obiettivo di partecipare congiuntamente al programma di ammodernamento della flotta di autocarri militari – protetti e non protetti – delle Forze Armate greche. Questo programma è parte del piano di investimenti da 25 miliardi di euro recentemente annunciato dal Ministero della Difesa greco. Più che un semplice accordo commerciale, il MoU punta a favorire il trasferimento tecnologico da parte di IDV e a rafforzare il posizionamento di METLEN nell’ambito dell’industria della difesa europea, creando valore lungo l’intera filiera. Per IDV, questa partnership consentirà di accedere al mercato greco e di potenziare la propria supply chain, integrando capacità produttive locali e migliorando l’efficienza nella fornitura di componenti strategici.

METLEN, con oltre 27 anni di esperienza nel settore della difesa, gestisce un vasto polo industriale a Volos, composto da 5 impianti specializzati, dove vengono realizzati componenti e strutture per sistemi complessi, tra cui i carri armati LEOPARD 2HEL, i sistemi di difesa aerea PATRIOT e i sottomarini classe PAPANIKOLIS (Type 214). Durante l'evento, i rappresentanti di METLEN hanno sottolineato l’elevato livello tecnologico riscontrato negli stabilimenti IDV di Piacenza e Bolzano, apprezzando in particolare la scelta di IDV di ridurre al minimo l’uso della saldatura, preferendo l’impiego di tecniche di assemblaggio meccanico, come la rivettatura, che garantiscono maggiore flessibilità produttiva e rispondono alla crescente carenza di saldatori qualificati.

Altro aspetto strategico segnalato da METLEN riguarda la capacità di IDV di esportare i propri veicoli in mercati ad alta regolamentazione, come la Germania, a conferma del rispetto delle normative più stringenti in materia di qualità e sicurezza e della competitività dei prodotti IDV a livello europeo.

L'accordo tra IDV e METLEN si inserisce in un contesto più ampio volto a rafforzare l'industria della difesa europea e rappresenta per la Grecia un’opportunità concreta di potenziare la propria filiera nazionale, attirando competenze e capacità produttive. Con questa alleanza, le due aziende pongono le basi per una collaborazione a lungo termine, che punta non solo a soddisfare le necessità delle Forze Armate greche, ma anche a rafforzare l'autonomia strategica e la resilienza industriale dell'Europa.

Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.

 

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE