RIVISTA ITALIANA DIFESA
Italia e Turchia, si rafforza l’alleanza. La Difesa protagonista 29/04/2025 | Pietro Batacchi

Si sta svolgendo oggi a Roma il IV Vertice Italia-Turchia, che fa da cornice all’incontro tra la Presidente del Consiglio Meloni ed il Presidente turco Erdogan. Si tratta di un appuntamento molto importante che consolida ulteriormente la già forte alleanza tra Italia e Turchia, cementata anche dalla relazione personale creatasi tra Meloni e Erdogan.

L'ambasciatrice turca a Roma, Elif Comoglu Ulgen, ha parlato prima del vertice, come riportato dall’AGI, di "una visita che apre un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali tra Italia e Turchia" e di un interscambio commerciale tra i 2 Paesi che nel 2024 "ha raggiunto i 32,2 miliardi di euro".

Presenti ministri di entrambi i Governi e decine di rappresentanti delle aziende dei 2 Paesi. Alla firma, una serie di accordi che spaziano dall’Energia, ai Trasporti, passando per la Difesa.

Proprio la Difesa è la protagonista del Summit. Nel menù, la "portata" principale è quella dei droni, con la joint venture tra Leonardo e Baykar in via di costituzione, ma si parla anche di TYPHOON. In Turchia, BAE Systems sta portando avanti per conto del consorzio Eurofighter una campagna commerciale per la vendita di una quarantina di velivoli.

A quanto risulta a RID, però, sono confermate le voci di "resistenze" tedesche; un atteggiamento che dimostra, purtroppo, ancora una volta l’inaffidabilità della Germania come partner su alcuni dossier e scacchieri. L’Italia sta lavorando per superare queste resistenze; resistenze monitorate molto attentamente in ottica SCAF pure dal Governo francese, che sta già facendo fatica a tenere a bada l'esuberanza di Dassault e del suo storico AD Eric Trappier...

(Foto: account X Republic of Türkiye Directorate of Communications)

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 

Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE