RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’EI riceve il primo elicottero UH-169D LUH 29/04/2025 | Eugenio Po

Ieri, 28 aprile, il primo esemplare di elicottero UH-169D LUH (Light Utility Helicopter) è stato consegnato all’AVES (Aviazione dell’Esercito).

L’evento si è svolto a Viterbo, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, del Managing Director della Divisione Elicotteri di Leonardo, Gian Piero Cutillo, e dei vertici della Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità (DAAA).

L’UH-169D (una volta noto come AW-169M in configurazione Multiruolo Avanzato, MA) è la variante dell’AW-169M dotata di pattini, una configurazione già scelta dal Ministero della Difesa Austriaco, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza.

Questa macchina, con un’inedita livrea bianca, andrà – con ogni probabilità (nel comunicato ufficiale non si fa menzione della cosa) – a rimpiazzare gli AB-212 (UH-212) utilizzati in Libano dalla Task Force ITALAIR. Nel 2020, all’atto della consegna del primo UH-169B (o AW-169M in configurazione Addestramento Basico, o A.B.C. Addestratore Basico Commerciale), l’EI aveva comunicato che il 2º Rgt. SIRIO sarebbe stato il primo reparto a ricevere l’elicottero. E gli elicotteri della Task Force ITALAIR vengono tutti dal 2º Rgt. SIRIO, quindi...

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 

Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE