
Oggi, 17 aprile, è stata ufficialmente costituita a Colonia, in Germania, la MGCS Project Company GmbH, vale a dire la compagine industriale del programma franco-tedesco MGCS (Main Ground Combat System). Il progetto, lo ricordiamo, darà vita al futuro sistema dei sistemi di combattimento terrestre europeo, basato su una famiglia di piattaforme cingolate pesanti da combattimento di nuova generazione.
La nuova società è di proprietà paritetica delle 4 aziende coinvolte nel programma: KNDS Deutschland, KNDS France, Rheinmetall Landsysteme e Thales. Ciascuna di esse detiene una quota del 25%, scelta effettuata con l’obiettivo di mantenere lo share tra i 2 Paesi del 50/50. L’Amministratore Delegato, di nazionalità tedesca, è l’Ing. Stefan Gramolla, Colonnello della Riserva delle Forze Armate tedesche.
La MGCS Project Company GmbH, in qualità di prime contractor, sarà responsabile dell’implementazione della Fase 1B del programma, che prevede, nei prossimi mesi, l’avvio della costruzione di un numero ancora non definito di veicoli dimostratori.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.