
La compagnia Britannica Pearson Engineering, specialista in equipaggiamenti per il genio, ha collaborato con il Defence Science and Technology Laboratory (DSTL) del Ministero della Difesa per convertire un IFV WARRIOR in un veicolo senza equipaggio per lo sfondamento dei campi minati.
Battezzato WEEVIL, il dimostratore è dotato di una variante leggermente adattata del rostro da sminamento Full Width Mine Plough che equipaggia il TROJAN (la variante breacher del CHALLENGER 2), realizzato appunto da Pearson Engineering.
Sempre di Pearson è anche il sistema di controllo remoto per il veicolo: il sistema BEACON è un insieme di sensori e comandi che possono essere rapidamente installati su un veicolo corazzato per convertirlo al controllo remoto. Il BEACON è offerto con 2 diverse soluzioni per il controllo: una “portable”, che vede soldati appiedati in grado di controllare il veicolo a distanza con una Operator Control Unit, o una stazione di comando integrata da trasportare su un veicolo “controllore”.
Il BEACON permette di impiegare da remoto vari Front-End Equipment di Pearson, come la lama bulldozer o sistemi di sminamento di superficie, oppure, appunto, il Full Width Mine Plough, oltre al sistema di segnalazione della “corsia” sminata (Lane Marking System).
L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 14/25 in uscita venerdì 18 aprile.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.