RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo presenta il nuovo cockpit dell’M-346 Block 20 03/04/2025 | Eugenio Po

Nel corso della conferenza Military Flight Training 2025 (organizzata da Defence IQ), terminata ieri, 2 aprile, Leonardo ha presentato il nuovo cockpit dell’M-346 Block 20.

Si tratta della nuova configurazione dotata di un grande Large Area Display (LAD) di tipo touchscreen (20x8 pollici, NVG compatibile), che prende il posto dei 3 schermi attuali. Tale soluzione sarà uno degli elementi chiave della nuova configurazione Block 20, declinata sia per il solo Training (M-346T Block 20), sia per il doppio ruolo, combat e training (M-346F Block 20).

Altre novità del pacchetto Block 20 saranno rappresentate dal nuovo casco (Helmet Mounted Display, anche questo ancora da definire), adatto ad entrambe le versioni (T ed F, quindi caratterizzato da una notevole flessibilità, necessaria per questo doppio ruolo), e da un HUD (Head Up Display) di spessore ridotto (per lasciare spazio al LAD). Ovviamente il velivolo - in quanto biposto - disporrà di 2 cockpit identici: ci saranno dunque complessivamente 2 LAD al posto dei 6 schermi precedenti e 2 nuovi HUD “sottili”.

Per la sola variante combat, M-346F Block 20, è invece previsto un nuovo radar di tipo AESA (sul quale non sono stati rilasciati dettagli) al posto del GRIFO M346 (con antenna tradizionale a scansione meccanica) attualmente a bordo degli M-346 FA.

Il prototipo dell’M-346 Block 20 dovrebbe volare nel 2027, mentre le prime consegne sono previste nel 2028. Il cliente di lancio dovrebbe essere l’Austria, che aveva già reso pubblica la scelta (ma non ha ancora sottoscritto un contratto), per 12 velivoli nella versione “combat” (M-346F Block 20).

Invece, i 5 M-346 ordinati dall’AM per l’IFTS (International Flight Training School) nell’ambito del pacchetto di 20 macchine (5 per l’IFTS e 15 per la PAN, in una configurazione “dedicata”) saranno realizzati - per questioni di uniformità con i velivoli già in dotazione alla scuola - nell’attuale configurazione “Block 10”. Tutti i nuovi ordinativi, successivi a quelli, sopracitati, saranno nella nuova versione Block 20.

(Sopra: la configurazione "vecchio" cockpit, con 3 schermi al posto del nuovo LAD. Foto: Leonardo)

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE