
Il quindicesimo emendamento contrattuale relativo al programma FSAF-PAAMS, siglato l’11 marzo da OCCAR ed Eurosam, riguarda 218 missili di nuova produzione fra ASTER 15 (per la Marina Francese), ASTER 30 Block 1 e ASTER 30 Block 1 New Tecnology (NT), prodotti da MBDA.
L’esatta suddivisione degli ordini per i missili ASTER 30 fra Regno Unito, Francia e Italia non è nota, ma ipotizziamo che al Regno Unito vadano nello specifico i Block 1, ad integrazione del processo di Mid Life Upgrade in corso sui missili già in stock e in sostituzione delle armi impiegate in questi anni per addestramento e uso operativo. Italia e Francia presumibilmente riceveranno invece i missili allo standard Block 1 NT.
Separatamente, dal Business Plan dell’OCCAR per il 2025, apprendiamo comunque che anche il Regno Unito va verso l’acquisizione dell’ASTER 30 Block 1 NT. Nel corso di quest’anno, l’OCCAR comunica infatti che sono previste “ulteriori attività per l’integrazione del Block 1 NT nel sistema SEA VIPER dei Type 45 della Royal Navy.
Tutti i dettagli e l’analisi completa su Risk&Strategy WEEKLY 11/25, in uscita oggi.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.