RIVISTA ITALIANA DIFESA
NGAD, vince Boeing: il caccia del futuro si chiamerà F-47 21/03/2025 | Redazione

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato personalmente la vittoria di Boeing nell'ambito della gara per il programma NGAD (Next Generation Air Dominance), affiancato dal Segretario alla Difesa Pete Hegseth e dal Capo di Stato Maggiore dell’USAF, Gen. David Allvin, durante una conferenza stampa nello Studio Ovale.

L'azienda, in particolare, si occuperà dello sviluppo e della produzione della piattaforma centrale del nuovo sistema di combattimento aereo del futuro, ovvero il "caccia madre" pilotato, che prenderà il nome di F-47 (Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti...sarà un caso? o sarà un omaggio al P-47 THUNDERBOLT? ma queste restano congetture...). Sia la vincitrice Boeing che l'ormai ex concorrente Lockheed Martin hanno continuato a lavorare - nonostante gli "alti e bassi" del programma - con lo sviluppo di dimostratori che, anche se in gran segreto, volano ormai da anni.

Per ciò che concerne il contratto aggiudicatosi dall'azienda, per il momento non sono stati rilasciati dettagli precisi; lo scorso gennaio, tuttavia, l’ex Segretario dell’Aeronautica Frank Kendall aveva dichiarato che lo sviluppo del programma richiederà almeno 20 miliardi di dollari, e che il costo stimato per piattaforma si attesterà intorno a 300 milioni.

Il programma NGAD, lo ricordiamo, rappresenta il futuro della superiorità aerea statunitense e l'F-47 sarà destinato a rimpiazzare gli attuali caccia da superiorità aerea F-22 RAPTOR.

 

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 

Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE