
Secondo rumors emersi recentemente sulla stampa, l'Indonesia sarebbe interessata ad acquistare di seconda mano la portaerei della Marina Militare GIUSEPPE GARIBALDI.
A quanto risulta a RID, l’interesse è concreto e dell'operazione se ne parla da un po'. Nella Marina Indonesiana il GARIBALDI potrebbe assumere principalmente il ruolo di drone carrier. Ricordiamo, infatti, che recentemente l’azienda turca Baykar e l’indonesiana Republikorp hanno firmato un accordo per costituire una joint venture per la produzione in Indonesia di 60 droni navalizzati TB-3 e 9 AKINCI per le esigenze delle FA locali.
Il TB-3, che ha effettuato il primo decollo e il primo appontaggio dalla portaerei turca ANADOLU lo scorso 19 novembre, è un’evoluzione significativamente migliorata del TB-2, è dotato di ali ripiegabili, un carrello rinforzato e opererebbe, appunto, dal GARIBALDI sfruttandone lo skijump per decollare in condizioni di carico migliori.
I rapporti tra Indonesia e Italia sono attualmente molto buoni, come testimonia, giusto per restare in campo navale, l'acquisizione da parte della Marina Indonesia dei 2 PPA ex MM, RUGGIERO DI LAURIA e MARCANTONIO COLONNA, ridenominati BRAWIJAYA 320 e PRABU SILIWANGI 321, che nel corso dell’anno saranno ufficialmente consegnati.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.