RIVISTA ITALIANA DIFESA
La Marina Giapponese ha ricevuto il quarto sottomarino classe TAIGEI 11/03/2025 | Redazione

La Japan Maritime Self-Defence Force (JMSDF) ha ufficialmente ricevuto il quarto sottomarino classe TAIGEI. Il battello, denominato RAIGEI, è stato consegnato all'inizio di questa settimana da Kawasaki Heavy Industries (KHI) presso il molo Nishihama del cantiere navale di Kobe. Si tratta del quarto esemplare della classe TAIGEI e del 31° sottomarino costruito nello stabilimento di Kawasaki a Kobe dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La costruzione del RAIGEI è iniziata nel marzo 2021, con il varo avvenuto nell'ottobre 2023. Secondo KHI, il nuovo sottomarino offre prestazioni operative superiori grazie all'impiego di acciaio ad alta resistenza per lo scafo. L'unità è alimentata da 2 motori diesel Kawasaki 12V 25/31 SB, abbinati a un motore a propulsione elettrica con batterie agli ioni di litio, che garantiscono una maggiore autonomia in immersione della piattaforma.

Il RAIGEI si distingue per le sue capacità avanzate di sorveglianza, garantite dalla presenza di un sonar ad alte prestazioni che assicura un rilevamento più efficace rispetto ai sottomarini classe SORYU della JMSDF. Inoltre, il design ottimizzato, nonché l’utilizzo di materiali fonoassorbenti – per rendere l’unità più silenziosa – ne migliorano la furtività.

Dal punto di vista strutturale, il RAIGEI ha una lunghezza di 84 m, una lunghezza di 9,1 m e un'altezza di 10,4 m, con un dislocamento di 3.000 t.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 

Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE