RIVISTA ITALIANA DIFESA
Quarta portaerei per la Marina Cinese 28/02/2025 | Michele Cosentino

Che la Marina della Repubblica Popolare Cinese abbia pianificato di espandere le proprie capacità di proiezione aeronavale attraverso la costruzione di ulteriori portaerei rispetto a quelle già in servizio – LIAONING e SHANDONG – o prossime a esserlo – FUJIAN – non è un mistero. Né è tale il fatto che la fabbricazione della quarta unità della categoria, al momento nota come Type 004 e probabilmente destinata a ricevere il nome di un’altra delle province della Cina, sia in qualche modo già iniziata.

Immagini satellitari del cantiere di Dalian, nella provincia del Liaoning, divulgate a metà febbraio mostrano quello che sembra essere un manufatto modulare presumibilmente realizzato, appunto, per la Type 004, oppure destinato ad essere impiegato per testarne alcuni sistemi imbarcati. Il modulo di cui sopra – visibile in un’immagine risalente a maggio 2024 e circolata su forum militari cinesi non ufficiali – sembra essere configurato come la sezione anteriore di un ponte angolato. Posizionato nel bacino in muratura di Xianglujiao (nel sedime del cantiere di Dalian, dove proprio LIAONING e SHANDONG sono state costruite), il modulo sembra infatti presentare 2 linee convergenti verso prora, identificabili come le scasse di 2 catapulte: se, effettivamente, queste ipotesi saranno avvalorate, significherebbe che la Type 004 sarà equipaggiata con 2 catapulte sul ponte angolato e altrettante, ma parallele, sulla zona prodiera del ponte di volo, posizionate lungo l’asse longitudinale della nave (come mostrato dai render dell’unità). Tuttavia – assumendo che la Type 004 venga costruita a Dalian – le immagini satellitari non appaiono al momento sufficienti per una valutazione certa sulle effettive funzioni del modulo di cui sopra. 

Risulta quindi necessario attendere la divulgazione di ulteriori immagini per capire esattamente quale sia la funzione del modulo fotografato dai satelliti e di eventuali altri elementi legati alla produzione della Type 004, essendovi comunque condivisione sul fatto che questi elementi indicano con sufficiente chiarezza l’avvio della sua produzione. 

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 7/25, in uscita oggi. 

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE