
Ieri, 27 febbraio, il motore turboelica CATALYST, prodotto dall’azienda Avio Aero di Torino – oggi controllata dal colosso GE Aerospace – ha ottenuto la certificazione della Federal Aviation Administration (FAA). Il traguardo è stato raggiunto al termine di un rigoroso processo di valutazione, condotto secondo il Regolamento Federale per l’Aviazione statunitense (FAR).
Il CATALYST è il primo motore turboelica a essere interamente prodotto in Europa negli ultimi 50 anni: è stato, infatti, realizzato con tecnologie sviluppate negli stabilimenti di Avio Aero e GE Aerospace in Italia, Repubblica Ceca, Polonia e Germania.
Avio Aero è stata protagonista nella fase dello sviluppo del CATALYST e ha guidato l’intero programma, coordinando le fasi di sviluppo, produzione e test: in particolare, a Rivalta di Torino è stato realizzato il progetto dell’architettura motore e l’integrazione del sistema; a Bari – in collaborazione con il Politecnico di Bari – è stato sviluppato il sistema FADEC (Full Authority Digital Engine Control, ovvero il sistema di controllo integrato di elica e motore); a Pomigliano d’Arco e – e a Torino – i vari sottosistemi (in particolare combustore e trasmissioni); infine, a Brindisi, le componenti in stampa 3D.
Durante il processo di certificazione, il CATALYST ha accumulato oltre 8.000 ore di funzionamento, raggiungendo con successo tutti gli obiettivi di performance prefissati.
Ricordiamo, inoltre, che a marzo 2022 il CATALYST è stato selezionato quale motore del futuro drone europeo MALE RPAS, noto come EURODRONE.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.