RIVISTA ITALIANA DIFESA
ELT GROUP RIAFFERMA LA COLLABORAZIONE CON EAU E CON EDGE GROUP 24/02/2025 | ELT

In quando realtà imprenditoriale presente da oltre 40 anni negli Emirati Arabi Uniti, ELT Group ha partecipato attraverso il proprio Presidente e Ceo Enzo Benigni al Forum Imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti con un intervento nel panel “Shaping Innovation: Shaping the Future. Strategic industries” dedicato al tema di innovazione tecnologica per soluzioni alle sfide di sicurezza globale.

 

In questo contesto è stato ricordato il lungo percorso di collaborazione e la visione strategica di Elt nel Paese, riaffermata e sottolineata da importanti passi in avanti in occasione della recente fiera della difesa IDEX. Il percorso si è realizzato nel tempo attraverso tre step: la collaborazione con la società ETIMAD, un accordo con la Khalifa University e infine un MOU con il gruppo EDGE. Attraverso queste partnership l’azienda punta ad incrementare le competenze locali nel knowledge, del supporto tecnico, della manutenzione e della produzione e della supply chain con riferimento al settore della Difesa Elettronica. L’obiettivo finale è contribuire alla costruzione di un ecosistema emiratino sovrano, favorendo la crescita delle infrastrutture locali.

In questo percorso è coinvolta anche Cy4Gate, parte del Gruppo ELT ed eccellenza nella cyber intelligence e cyber security, in quanto abilitante strategico in tutti i domini, dove l’acquisizione, la gestione e la protezione delle informazioni sono fattori decisivi per la difesa e la sicurezza.

 

Nel 2023 ELT aveva già siglato un MOU con ETIMAD, azienda emiratina di soluzioni e servizi tecnologici avanzati, per un hub di supporto logistico integrato (ILS) per i sistemi di difesa elettronica (EW) che è stato inaugurato proprio nei giorni scorsi in occasione della fiera della difesa IDEX.

 

Nel 2024 era stato siglato un accordo con la Khalifa University of Science and Technology per la creazione del Electro-Magnetic Spectrum Application (EMSA) Lab. Questo laboratorio avrà un ruolo centrale nel potenziamento delle conoscenze e nella ricerca e sviluppo nel settore delle applicazioni nello spettro elettromagnetico.

 

Inoltre, sempre in occasione della recente manifestazione della difesa Idex, è stato siglato un MOU con EDGE per esplorare la possibile costituzione di una JV per attività congiunte relative alla difesa elettronica nel multidominio.

 

In occasione del Business Forum Italia - UAE questa collaborazione è stata ulteriormente ribadita in una Letter of Intent siglata alla presenza dei massimi rappresentanti dei due paesi, il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il Presidente degli Emirati Arabi Uniti lo Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

 

Enzo Benigni, CEO di ELT Group - “I recenti accordi consacrano una partnership già solida e creano l’opportunità di una crescita comune nella ricerca di soluzioni adeguate alle sfide moderne della sicurezza globale. Allo stesso tempo permettono a Gruppo ELT di restituire al paese un prodotto completo in termini di knowledge e tecnologie critiche”.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE