
Recentemente l’Esercito Brasiliano ha accettato ufficialmente le sue 2 blindo CENTAURO II (Viatura Blindada de Combate de Cavalaria, VBC Cav), completando quindi il processo di omologazione.
Questi 2 veicoli “campione”, arrivati in Brasile nell’estate 2024, sono stati sottoposti a una serie di test di valutazione da parte del Centro di valutazione dell’Esercito Brasiliano (CAEx). Dopo una “revisione completa” presso lo stabilimento IDV (Iveco Defence Vehicle) LATAM, di Sete Lagoas, le 2 blindo saranno poi consegnate “come nuove” all’Esercito.
Intanto, proseguono le trattative tra l’Esercito Brasiliano e il CIO (Consorzio Iveco Oto Melara), design authority del veicolo, per l'acquisizione definitiva del lotto di 96 CENTAURO II di serie.
La firma di un primo lotto di produzione, da realizzarsi in Italia, dovrebbe avvenire durante il salone brasiliano LAAD 2025 (1-4 aprile).
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.