
Oggi, a margine dell’International Defence Exhibition (IDEX) 2025, Leonardo ed EDGE – la mega holding di Stato emiratina – hanno firmato un accordo di collaborazione che, come si apprende dal comunicato ufficiale, mira a rafforzare le capacità delle 2 aziende nella progettazione di sistemi e nella realizzazione di soluzioni in tutti i domini considerati di rilevanza cruciale: aereo, terrestre, navale e cyber.
L’accordo, in particolare, anticipa quella che sarà una partnership più strutturata, che riguarderà, principalmente, il mercato degli Emirati Arabi Uniti, ma anche quello dell’export. Attraverso questa collaborazione, le 2 aziende hanno l’obiettivo di consolidare le sinergie esistenti e a massimizzare nuove opportunità per una collaborazione più stretta, al fine di cogliere e sviluppare in modo più efficace opportunità in diversi settori. Tra questi, contiamo quello delle tecnologie radar, dei sistemi anti-drone e di sorveglianza, della difesa antiaerea (in particolare nel campo dei missili balistici tattici), quello dei sistemi di gestione del combattimento navale (CMS), delle comunicazioni radio e, infine, quello dei sistemi ottici di puntamento.
L’accordo, relativamente al quale, al momento, non sono emersi ulteriori dettagli, testimonia ancora una volta il deciso miglioramento dei rapporti tra Italia e EAU dopo la crisi degli scorsi anni. Un'evoluzione dovuta anche al legame politico e personale che si è creato tra la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e MBZ (Mohamed Bin Zayed, Al Nayan), che sarà in Italia il prossimo 24 febbraio.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.