RIVISTA ITALIANA DIFESA
Prove in volo su TYPHOON per il nuovo casco STRIKER II 07/02/2025 | Gabriele Molinelli

In Inghilterra, presso lo stabilimento di BAE Systems di Warton, sono cominciati i voli di prova con il nuovo casco visore con visione notturna integrata STRIKER II. I primi voli su TYPHOON seguono l’annuncio, l’11 dicembre scorso, di un contratto da 133 milioni di Sterline siglato dal consorzio Eurofighter con BAE Systems per completare la maturazione del nuovo casco e portarlo all’operatività nel 2028.

Lo sviluppo “finale” dello STRIKER II era già in corso grazie ad un precedente contratto da 40 milioni di sterline siglato dal MoD britannico con BAE Systems già nel settembre del 2023. Il 4 novembre 2024 la Commissione Bilancio del Parlamento tedesco aveva dato il suo via libera agli stanziamenti necessari, confermando quindi anche l’adesione di Berlino, e più o meno nello stesso periodo è arrivata anche la decisione italiana, mentre rimangono dubbi sulle effettive intenzioni spagnole.

Lo STRIKER II è un casco-visore di nuova generazione che si caratterizza per simbologia a colori e per la presenza di una camera per la visione notturna integrata che proietta le immagini sul visore. In questo lo STRIKER II è analogo al casco dell’F-35 (fornito dalla israeliana Elbit).

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 4/25 in uscita oggi.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE