
Il Ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, ha annunciato oggi sui propri canali social che i primi caccia MIRAGE 2000, promessi dalla Francia a Kiev a giungo 2024, sono giunti in Ucraina.
Alla dichiarazione del Ministro sono seguiti gli annunci ufficiali dell’Aeronautica Ucraina e dello Stato Maggiore, che hanno accolto i MIRAGE e ringraziato la Francia: “Welcome to the family! Mirage 2000 Ukrainian Air Force Merci, la France!”.
Come anticipato da RID a novembre, dovrebbe trattarsi di 12/15 MIRAGE 2000-5F dismessi negli ultimi 2 anni dall’Armée de l’Air et de l’Espace. Sempre come ipotizzato da RID, i velivoli dovrebbero aver ricevuto una serie di upgrade: integrazione di sistemi d’arma, quali SCALP EG (mai integrati sui 2000C/5F francesi ma solo sui 2000D biposto, sui 5F greci e sui 2000-9 emiratini) e bombe guidate AASM HAMMER (non uffialmente integrate sui MIRAGE), così da andare oltre alla semplice difesa aerea.
In attesa di vedere i primi MIRAGE in Ucraina, resta da capire quali interventi siano stati effettivamente eseguiti tra quelli ipotizzati da RID.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.