RIVISTA ITALIANA DIFESA
Tecnologia: a Roma il Convegno dal titolo Quantum Technologies 30/01/2025 | Aeronautica Militare

Giovedì 30 gennaio, presso l’Auditorium “A.Visconti” di Palazzo Aeronautica a Roma, si è tenuto il Convegno dal titolo: “Quantum Technologies“. L’evento è stato organizzato dal Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica ed ha previsto, tra l’altro, l’intervento del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, unitamente agli interventi dei massimi esperti nazionali del settore delle tecnologie quantistiche, sia del mondo industriale che dell’università e dei centri di ricerca.

Il Generale Goretti ha evidenziato nel suo intervento come “le Tecnologie Quantistiche sono ormai al centro di una trasformazione epocale che sta ridefinendo il panorama globale, diventando un pilastro fondamentale per la sicurezza e la difesa di ogni Stato”. Sempre il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ha continuato il suo intervento ponendo l’accento sull’importanza di “comprendere e sfruttare tali tecnologie come fattore essenziale per colmare il divario tecnologico del nostro Paese e affrontare con successo la sfida globale della competizione tecnologica. Questo evento ha offerto una visione completa del ruolo delle Tecnologie Quantistiche, sottolineandone l’importanza come pilastro del progresso e della sicurezza del futuro”.

Il Gen. S.A. (r) Giovanni Fantuzzi, Presidente del CESMA, dopo l’indirizzo di benvenuto, ha introdotto il convegno volto ad approfondire la conoscenza delle operazioni in un ambiente di fondamentale importanza evidenziando come “il Quantum Computing, la Quantum Communication e il Quantum Sensing non costituiscono più un’opzione, ma un asset strategico indispensabile per assicurare competitività e sovranità tecnologica. Il convegno ha rappresentato una occasione imperdibile per comprendere meglio questa nuova frontiera tecnologica e capire come le Tecnologie Quantistiche stiano plasmando il futuro della sicurezza, della difesa e dell’innovazione”.

L’evento ha riunito i principali esperti italiani provenienti dal mondo dell’industria e dell’Accademia, con un focus particolare sul settore della Difesa. L’obiettivo è stato quello di fornire una panoramica completa delle Tecnologie Quantistiche, esplorando le sfide, le opportunità e le applicazioni pratiche, analizzandone le implicazioni strategiche e socio-economiche. Attraverso il confronto tra esperti, l’evento ha evidenziato la necessità di un forte impegno nell’investire in questo settore per rimanere competitivi in un mercato globale in rapido sviluppo.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE