RIVISTA ITALIANA DIFESA
ARGO: il BMS di Rebel Alliance 27/01/2025 | Eugenio Po

Il Battle Management System (BMS) ARGO, realizzato da Rebel Alliance, è stato scelto dall’Esercito Italiano quale sistema per la gestione tattica del campo di battaglia. Tale sistema ha avuto la sua “prova di maturità” nel corso dell’esercitazione ALPINE STAR 2024 (o STELLA ALPINA 2024) svoltasi a settembre 2024.

Il BMS: il C2 “sul campo di battaglia”

Innanzitutto, quando si parla di Comando e Controllo, specialmente in campo terrestre, è bene inquadrare meglio la questione. Quasi sempre, infatti, ciò che viene alla mente è il classico centro di comando, con tanti operatori intenti ad analizzare la situazione davanti alle loro consolle: si tratta del tipico posto comando “di alto livello” (facendo riferimento all’organizzazione dell’EI si può pensare ad un Posto Comando di Brigata, di Divisione o di Corpo d’Armata), nel quale si effettua la raccolta di informazioni, l’analisi e la distribuzione delle stesse e le decisioni vengono prese in funzione di quanto “elaborato”.

In realtà, il concetto di C2 è più ampio poiché non comprende soltanto questo aspetto.

Esiste, infatti, un altro tipo di C2 che si colloca ad un livello “più basso”: si tratta del Battlefield Management, un Comando e Controllo dedicato appunto al livello tattico e subtattico, cioè alla gestione della unità e dei reparti più “piccoli” (nell'organica dell'EI, battaglioni, compagnie, plotoni e squadre). Lo scopo quindi dei Battlefield Management Systems (BMS), che spesso vengono impiegati direttamente proprio “sul campo di battaglia”, è appunto la direzione (conduzione) della manovra. Va infatti anche tenuto a mente che il compito dei sistemi C2, siano essi “di alto livello” o “di basso livello”, è quello di fare da supporto alle decisioni, favorendo proprio il processo decisionale.

Ovviamente, come dice l'acronimo stesso, tutti i sistemi C2 si occupano, appunto, sia di comando (sostanzialmente articolazione delle forze e definizione della missione), sia di controllo (direzione della manovra).

L’articolo completo è pubblicato su RID 2/25, disponibile in edicola e in formato digitale sfogliabile online.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE