RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo rafforza la sua presenza nel Sudest asiatico 16/01/2025 | Pietro Batacchi

Il mercato asiatico, in particolare quello del Sudest asiatico, è sempre più importante per le aziende della difesa italiane.

Lo abbiamo visto anche di recente con la vendita dei PPA all’Indonesia da parte di Fincantieri, ma le opportunità più in generale sono tante, in uno scacchiere caratterizzato da tensioni geopolitiche e dall’inesorabile crescita del potere militare cinese.

In questo quadro, proprio ieri, Leonardo ha inaugurato con il suo Presidente, l’Amb. Stefano Pontecorvo, un ufficio di rappresentanza nella capitale del Vietnam, Hanoi. Un evento svoltosi alla presenza dell'Ambasciatore del Vietnam in Italia, Duong Hai Hung, e dell'Ambasciatore d'Italia in Vietnam, Marco della Seta.

Il Vietnam è un Paese in grande crescita che si sta progressivamente aprendo all’Occidente e ha bisogno di tecnologia all’avanguardia. Leonardo è già presente in Vietnam in diversi ambiti come quelli elicotteristico e spaziale, mentre l'azienda ha partecipato pure all'ultima edizione del Vietnam International Defence Expo, tenutasi ad Hanoi dal 19 al 22 dicembre scorsi.

Al momento, le FA vietnamite hanno alcuni requisiti che potrebbero essere soddisfatti da prodotti di Leonardo. C’è, per esempio, l’esigenza di rimpiazzare il parco degli elicotteri Mi-8/17, con un candidato che idealmente potrebbe essere l’AW-149 (ma occhio anche all'AW-139), così come gli elicotteri navali Ka-27/28 (AW-159?), e sembra esserci pure un requisito per un nuovo pattugliatore marittimo che, per esempio, potrebbe essere soddisfatto dall’ATR-42/72 MP. Altre opportunità potrebbero arrivare dal settore radar e da quello dei velivoli da trasporto tattico.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE