RIVISTA ITALIANA DIFESA
La Germania ha consegnato all’Ucraina il primo obice semovente ruotato RCH-155 15/01/2025 | Carolina Paizs

Il 13 gennaio, presso lo stabilimento tedesco di KNDS a Kassel, si è svolta la cerimonia di consegna del primo obice semovente ruotato RCH-155 destinato all’Ucraina. All’evento hanno partecipato il Ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, l’Ambasciatore ucraino in Germania, Oleksii Makeiev, e il CEO di KNDS Germania, Ralf Ketzel.

Il primo esemplare rimarrà temporaneamente in Germania per l’addestramento del personale militare di Kiev. Complessivamente, l’Ucraina riceverà 54 RCH-155, di cui almeno 6 rimarranno – almeno inizialmente – in Germania sempre per scopi addestrativi. Stando a quanto dichiarato dallo stesso Pistorius a margine della riunione del Gruppo di Contatto per la difesa dell'Ucraina (Ukraine Defense Contact Group), tenutasi lo scorso 9 gennaio a Ramstein, entro la fine 2025 dovrebbero essere consegnati un totale di 6 veicoli

L’RCH-155 (Remote-Controlled Howitzer da 155 mm) è stato sviluppato integrando sullo scafo del veicolo blindato 8x8 BOXER di ARTEC GmbH una torre completamente automatizzata da 155/52 mm, denominata Artillery Gun Module (AGM), sviluppata dalla stessa KNDS Deutschland (per tutti i dettagli, rimandiamo a RID 11/24, pagg. 60-67). La torre, che dispone di 30 colpi pronti all'uso e 144 cariche modulari, ha una bocca da fuoco da 155/52 mm che può raggiungere una cadenza di tiro massima di 8-9 colpi/minuto. L'RCH-155 su scafo BOXER 8x8, con i sui 2 uomini di equipaggio, rappresenta un ulteriore salto in avanti nel campo delle prestazioni dei sistemi di artiglieria ruotati: il mezzo è in grado, infatti, di effettuare il fuoco in movimento (Shoot and Scoot 2.0), una particolarità per ora unica nella sua categoria che rende questo semovente molto meno vulnerabile rispetto agli altri sistemi (grazie, appunto, al fatto che non ha necessità di fermarsi per mettersi in batteria e sparare).

 

 

(Video: KNDS Germany)

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.

 

Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE