
Il 18 dicembre, il Ministero della Difesa lituano ha annunciato la firma di un contratto con Leonardo volto al supporto logistico dei 3 velivoli da trasporto tattico C-27J SPARTAN attualmente in servizio con l’Aeronautica di Vilnius.
L’accordo, del valore di 20 milioni di euro, prevede che l’azienda, tramite la Divisione Velivoli, offra una gamma di servizi tra cui la riparazione e la sostituzione di componenti, la calibrazione delle attrezzature di terra, l’aggiornamento dei sistemi di volo e la formazione del personale. Il contratto, che copre l’intera flotta dei 3 velivoli, avrà una durata iniziale di 3 anni, con la possibilità di estensione fino a 9 anni.
Nel corso della validità del contratto, inoltre, sarà possibile destinare ulteriori 2,2 milioni di euro - da spendere nel triennio attraverso ordini dedicati - per l'acquisto di parti di ricambio, alla formazione del personale e ai servizi di manutenzione aggiuntivi. Altri 2,8 milioni di euro verranno invece impiegati per l’acquisizione di ulteriori componenti, attraverso un ordine che avverrà ad inizio 2025. Queste ulteriori misure sono state previste per ridurre i tempi di inattività degli aerei in caso di guasto e per potenziare il magazzino logistico.
L’accordo mira a garantire l’efficienza operativa e la piena prontezza dei velivoli per le missioni nazionali e NATO, migliorandone le capacità logistiche e riducendone i tempi necessari per la manutenzione. In Lituania, i C-27J SPARTAN, operativi dal gennaio 2012, vengono principalmente impiegati per il trasporto di truppe e merci, missioni aeree e operazioni MEDEVAC.
Seguiteci sui nostri canali Telegram, Facebook, X e YouTube.