RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’US Navy rafforza lo schieramento delle portaerei nel Pacifico 10/12/2024 | Michele Cosentino

L’US Navy sta rafforzando la propria presenza navale nella regione del Pacifico occidentale, aumentando a 3 il numero dei CSG (Carrie Strike Group) ivi dispiegati/dispiegabili.

La decisione è stata motivata dalle crescenti preoccupazioni sorte dopo le intense esercitazioni aeronavali condotte dalla Marina della Repubblica Popolare Cinese nel Mar Cinese Meridionale, cresciute in quantità e qualità anche in concomitanza della visita negli Stati Uniti del Presidente di Taiwan, Lai Ching-te, e del contestuale processo di passaggio di consegne fra Joe Biden e Donald Trump in corso a Washington.

Di conseguenza, per accentuare l’esercizio della deterrenza nei confronti di Pechino ed essere pronti a rispondere a eventuali contingenze, l’US Navy ha iniziato il processo di dispiegamento di 3 portaerei classe NIMITZ e dei relativi CSG nell’oceano Pacifico, con un occhio di riguardo per la sua porzione occidentale. Più in dettaglio, all’inizio di dicembre 2024, il CSG della portaerei ABRAHAM LINCOLN (CVN 72) ha lasciato l’area di responsabilità del CENTCOM (CENTral COMmand) e della 5th Fleet dell’US Navy, ossia l’Asia sudoccidentale e meridionale, per dirigersi appunto verso il Pacifico occidentale.

La LINCOLN aveva iniziato il suo dispiegamento pianificato circa 4 mesi e mezzi fa e si presume che rimanga nel Pacifico occidentale almeno alla fine di gennaio 2025, anche se non è escluso un allungamento del dispiegamento a similitudine di quanto occorso con altre portaerei statunitensi a causa delle contingenze nel Mediterraneo orientale e nel Mar Rosso.

Il 5 dicembre 2024, la portaerei LINCOLN ha lasciato la Malesia ed è operativa nel Mar Cinese Meridionale insieme ai cacciatorpediniere lanciamissili SPRUANCE (DDG 111), MICHAEL MURPHY (DDG 112) e FRANK PETERSEN JR. (DDG 121).

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 40/24 in uscita venerdì 13 dicembre.

(in foto: un F-35C in fase di decollo dalla portaerei CARL VINSON (CVN 70)

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE