RIVISTA ITALIANA DIFESA
Un nuovo cacciatorpediniere lanciamissili per la Marina Sudcoreana 06/12/2024 | Michele Cosentino

Lo scorso 27 novembre, è stato consegnato alla Marina Sudcoreana il cacciatorpediniere lanciamissili JEONGJO THE GREAT, unità capoclasse del programma noto come KDX-III Batch 2.

Alla cerimonia hanno assistito rappresentanti delle agenzie governative che partecipano al programma, e i rappresentanti governativi di Stati Uniti, Polonia, Marocco, Perù, Cile, Ecuador e Tailandia.

I JEONGJO THE GREAT, equipaggiati con il sistema di gestione operativa AEGIS, saranno elementi centrali del sistema nazionale di difesa antiaerei/antimissili.

A differenza dei precedenti cacciatorpediniere lanciamissili classe SEJONG THE GREAT (indicati come KDX-III BATCH 1), gli JEONGJO THE GREAT posseggono infatti capacità di difesa antimissili balistici e vedono potenziate quelle di contrasto antisommergibili e antinave. Fra i loro sistemi d’arma si annoverano dunque missili superficie-aria a lungo raggio SM-2, SM-3 ed SM-6 (lanciabili dai VLS Mk-41 e utilizzati anche per l’intercettazione di ordigni balistici) e missili balistici antinave HAERYONG, di produzione nazionale, impiegati dai lanciatori K-VLS II (dai quali cui è possibile l’impiego di altre categorie di missili superficie-aria, nonché di ordigni antisom).

Queste nuove unità hanno una lunghezza fuori tutto di 170 m, una larghezza di 21 m e un dislocamento a pieno carico di circa 12.000 t; la propulsione è affidata a un sistema COGLAG, di cui fanno parte 2 motori elettrici da 1,7 MW ciascuno e 4 turbine a gas LM 2500 e che consente di raggiungere una velocità massima di 30 nodi.

Tutte le 3 unità previste dal programma KDX-III BATCH 2 sono realizzate negli stabilimenti cantieristici di Ulsan della sudcoreana Hyundai Heavy Industries, dove il 17 ottobre scorso è iniziata la costruzione del terzo e ultimo esemplare: il suo ingresso in linea è previsto nel 2027, mentre quella del secondo esemplare, tuttora in allestimento, avrà luogo nel 2026.

Seguiteci sui nostri canali TelegramFacebookX e YouTube.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE