RIVISTA ITALIANA DIFESA
Gli USA schierano una batteria di THAAD in Israele 15/10/2024 | Pietro Batacchi

Sono atterrati stamattina presso la base aerea di Ramon (o di Nevatim), nel sud di Israele, i primi 2 cargo C-17 trasportanti il personale e l’equipaggiamento di una batteria del sistema antimissile THAAD (Terminal High Altitude Area Defense), che gli USA hanno deciso di schierare in Israele per potenziarne le difese.

La decisione americana segue l’attacco missilistico iraniano del 1° ottobre – che ha colpito le basi di Nevatim, con diversi impatti confermati da immagini satellitari, e di Tel Nof, di cui però finora non si hanno immagini satellitari, ed altri obbiettivi sul territorio dello Stato Ebraico – e mira a potenziare ulteriormente la difesa antiaerea ed antimissile pluristrato israeliana nel caso l’Iran dovesse colpire nuovamente in risposta all’attesa e temuta rappresaglia israeliana per il citato attacco del 1° ottobre.

Non è noto dove la batteria verrà dispiegata. Ricordiamo che attualmente gli Stati Uniti hanno un’installazione permanente nel Negev (Sito 512, sul monte Har Qeren), dove è basato un gigantesco radar trasportabile in banda X AN/TPY-2. L’esatta posizione del radar è in realtà sconosciuta: oltre al Sito 512, è stato ipotizzato che il sensore fosse collocato presso la base di Ramon o la base di Nevatim, e proprio presso quest’ultima sarebbe stato geolocalizzato nelle scorse settimane (ma la risoluzione delle immagini non è sufficiente a stabilirlo con certezza).

L’AN/TPY-2 può operare sia in associazione al THAAD in modalità cosiddetta “terminale” sia come sensore “stand alone” per la scoperta lontana (modalità “forward base”) e l’allertamento. L'installazione, parte della BMD (Ballistic Missile Defense) americana, “serve” anche la difesa antimissile israeliana ed è protetta da una batteria antimissile PATRIOT.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

(In foto: un lanciatore del sistema THAAD statunitense schierato in Israele nel 2019)


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE