RIVISTA ITALIANA DIFESA
È nata Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (LRMV) 15/10/2024 | Redazione

Leonardo e Rheinmetall hanno annunciato la costituzione della joint venture Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (LRMV), di cui le 2 aziende saranno azionisti paritari (50%).

Il perfezionamento degli accordi e la costituzione della società, attese entro il primo trimestre 2025, sono soggetti alle usuali autorizzazioni regolamentari per operazioni di questa natura. LRMV, che avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia, sarà responsabile per i 2 nuovi programmi dell’Esercito Italiano: IMBT, Italian Main Battle Tank, basato sul carro PANTHER di Rheinmetall, e AICS, Armored Infrantry Combat System – basato sul cingolato da combattimento LYNX, sempre di Rheinmetall. Il 60% delle attività verrà svolto in Italia, inclusi integrazione, test di omologazione, attività di consegna e supporto logistico.

In particolare, i sistemi di missione, le suite elettroniche e l'integrazione delle armi saranno sviluppati e prodotti da Leonardo secondo i requisiti del cliente italiano. Rheinmetall ha già una vasta presenza in Italia operando con 3 marchi e con un totale di circa 1.500 dipendenti in 5 siti, per circa 1 miliardo di euro di vendite.

Armin Papperger, AD di Rheinmetall AG, ha dichiarato: “Stiamo creando un nuovo peso massimo nella produzione europea di carri. Leonardo e Rheinmetall, 2 principali fornitori europei di tecnologie per la Difesa, uniscono le forze per realizzare progetti ambiziosi. Ci rivolgiamo, in prima istanza, al mercato italiano, ma ci rivolgeremo anche ad altri Paesi partner che in futuro avranno bisogno di modernizzare i loro sistemi di combattimento. Rheinmetall possiede le tecnologie perfette per le esigenze dell’Italia”. Roberto Cingolani, AD di Leonardo, ha dichiarato: “Si tratta di un passo significativo verso la creazione di un sistema della Difesa europeo basato su piattaforme specializzate condivise. Rheinmetall e Leonardo puntano a sviluppare tecnologie all’avanguardia in grado di competere a livello internazionale”.

Ulteriori dettagli e approfondimenti nelle prossime ore.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE