RIVISTA ITALIANA DIFESA
Northrop Grumman selezionata per il Glide Phase Interceptor 03/10/2024 | Gabriele Molinelli

La Missile Defense Agency (MDA) ha scelto la proposta di Northrop Grumman per il programma Glide Phase Interceptor (GPI) per un nuovo missile intercettore pensato specificamente per contrastare armi ipersoniche.

Il GPI è un programma congiunto al quale partecipa anche il Giappone che va avanti già da 3 anni: nel 2021 la MDA aveva infatti siglato transactional agreements (OTAs) con Northrop Grumman, Raytheon (ora parte del mega-gruppo RTX) e Lockheed Martin, per la prima fase di design di missili completamente nuovi per questa complessa missione.

La rosa dei candidati era stata ridotta a 2 nel giugno del 2022, con l’assegnazione di contratti firm-fixed price da oltre 41,4 milioni di dollari a Northrop Grumman e Raytheon per continuare lo sviluppo dei rispettivi progetti.

Il programma è entrato formalmente nella fase di sviluppo tecnologico nell’aprile 2023.

Il nuovo accordo, che riguarda esclusivamente Northrop Grumman, sarà seguito prossimamente dal formale contratto nel cui ambito si eserciterà di fatto l’opzione prevista dal programma già in corso per proseguire con lo sviluppo. 

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 33/24 in uscita domani.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE