L’USAF e Northrop Grumman hanno rilasciato alcune informazioni fresche sul programma del nuovo bombardiere stealth B-21 RAIDER. L’USAF ha pubblicato un video che mostra decolli e atterraggi del velivolo (in foto), mentre la compagnia ha comunicato che un secondo B-21 per test statici a terra (G-1) si è ora aggiunto al primo e per ora unico esemplare volante, T-1, anche noto come CERBERUS.
Il T-1 aveva condotto il suo primo volo (quantomeno il primo ufficiale) il 10 novembre dello scorso anno, dall’Air Force Plant 42 a Palmdale, in California, alla base di Edwards, dove rimane in carico alla B-21 Combined Test Force (CTF), parte del 412th Test Wing di stanza nella famosa base.
Il T-1 sta continuando la campagna di test in volo al ritmo di 2 sortite a settimana, al momento. L’obiettivo è volare ogni giorno con regolarità.
L’USAF ha anche annunciato che le prossime 2 basi a ricevere investimenti e strutture in vista dell’arrivo del B-21 saranno, senza sorprese, 2 delle “case” storiche dei bombardieri strategici: Whiteman AFB, in Missouri, e Dyess AFB, in Texas. Whiteman è la casa base dei B-2 SPIRIT, in carico al 509th Bomb Wing, mentre Dyess è la "residenza" del 7th Bomb Wing con i B-1 LANCER.
L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 32/24 in uscita domani.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.