Oggi, 24 settembre 2024, presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (Genova), si è svolta la cerimonia di taglio lamiera del primo dei 4 PPX (o OPV, Offshore Patrol Vessel) destinati alla Marina Militare.
La consegna del pattugliatore è prevista per il 2027. Il programma, gestito da Orizzonte Sistemi Navali (OSN), la joint venture partecipata da Fincantieri e Leonardo (rispettivamente 51% e 49%), ha un valore complessivo di quasi 1,2 miliardi di euro, e prevede la costruzione di 4 unità, più altre 2 in opzione. Ricordiamo che il 5 agosto 2024 la Marina Militare aveva esercitato l'opzione per il 4° PPX.
I PPX saranno lunghi circa 95 m, con un dislocamento di circa 2.400 t e la capacità di ospitare a bordo 93 membri dell’equipaggio, e saranno dotati dell’innovativo cockpit navale sviluppato per i PPA.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Direttore della Direzione degli Armamenti Navali (Navarm), Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte,il Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Dario Deste, e l’Amministratore Delegato di Orizzonte Sistemi Navali, Giovanni Sorrentino.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.