RIVISTA ITALIANA DIFESA
L'US Army acquista nuovi droni per la fanteria e valuta decine di altri sistemi di tutte le dimensioni 20/09/2024 | Gabriele Molinelli

L'US Army ha selezionato Anduril Industries e Performance Drone Works per fornire Small Uncrewed Aircraft Systems che equipaggeranno le Compagnie di Fanteria all'interno dei Brigade Combat Teams. Gli accordi con le 2 aziende valgono 14,42 milioni e rispondono ad un requisito definito lo scorso anno. Anduril fornirà il suo mini-elicottero portatile GHOST X, alimentato da 2 batterie intercambiabili, che offrono un'autonomia di fino a 75 minuti, con un carico utile totale di 9 kg (circa 20 libbre) e un raggio d’azione massimo che può estendersi a circa 25 km con l’applicazione di un kit di comunicazione a lungo raggio opzionale.

Il GHOST X è molto compatto, ha un rotore a 2 pale e un’architettura modulare che consente di scambiare rapidamente i payload, inclusi gimbal elettro-ottici e infrarossi, puntatore laser codificato e un modulo di navigazione basato sulle immagini che consente di “staccarsi” dal segnale GPS in presenza di jamming avversario.

Il C100 di Performance Drone Works è invece un quadricottero con una capacità di carico di circa 10 libbre (4,5 kg) di carichi utili modulari e una durata in volo attorno ai 74 minuti (utilizzando una batteria a lunga durata). Per il trasporto si ripiega per entrare in uno zaino ed è pronto per il volo in circa 2 minuti. Il drone ha anche una camera fissa frontale che consente di pilotarlo in modalità First Person View (FPV).

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 31/24 in uscita oggi.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE