RIVISTA ITALIANA DIFESA
Egitto, confermato l’acquisito dei C-130J SUPER HERCULES 12/09/2024 | Redazione

Nel corso dell’Egypt International Air Show, l’Aeronautica Egiziana ha annunciato che procederà con l’acquisizione di una prima tranche di 2 C-130J SUPER HERCULES da Lockheed Martin.

A gennaio 2022, il Dipartimento di Stato americano aveva approvato, tramite Foreign Military Sale (FMS), la possibilità per l’Egitto di acquistare 12 esemplari di C-130J e di sistemi radar per la difesa aerea SPS-48, già utilizzati dalle Forze Armate egiziane, tramite un contratto dal valore massimo di 2,2 miliardi di dollari. Il pacchetto prevedeva anche 12 motori Rolls Royce AE 2100D di riserva, sistemi di navigazione GPS, sistemi MWS (Missile Warning System) e i pezzi di ricambio dei radar.

Secondo le prime informazioni, questi primi 2 esemplari dovrebbero essere consegnati entro il 2026 (dettaglio che Lockheed Martin non ha ancora, tuttavia, confermato) e saranno seguiti, verosimilmente nel prossimo futuro, dall’acquisto dei restanti 10; i SUPER HERCULES dovranno rimpiazzare, infatti, la vecchia flotta dei 24 velivoli da trasporto C-130H, ancora in servizio con l’Aeronautica Egiziana.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE