Nel corso di un’intervista rilasciata a margine del Summit NATO di Washington, lo scorso 10 luglio, il Segretario di Stato americano, Anthony Blinken, aveva dichiarato che, proprio nel momento in cui stava parlando, i Governi di Danimarca e Olanda stavano completando il processo di trasferimento degli F-16 all’Ucraina. Così è stato: nella giornata di ieri il primo lotto di F-16AM è stato consegnato all’Aeronautica Ucraina.
Si tratta, in particolare, di 6 dei 24 velivoli promessi dall’Olanda, che saranno verosimilmente – stando alle dichiarazioni di Blinken – seguiti da quelli della Danimarca, che ne fornirà invece un totale di 19.
Oltre a questi 2 Paesi, lo ricordiamo, anche il Belgio e la Norvegia hanno recentemente confermato il loro impegno ad inviare F-16 a Kiev: il Governo di Bruxelles, lo scorso 28 maggio, ha firmato un accordo bilaterale con l’Ucraina per la fornitura di un totale di 30 caccia; il 10 luglio, invece, il Governo norvegese ha rilasciato un comunicato nel quale ha annunciato che la Norvegia donerà, già a partire da quest’anno, 6 velivoli a Kiev.
Quindi, il totale sarà di circa 80 aerei, con le consegne che continueranno quest’anno e nel 2025, e andranno a completarsi nel 2028.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.
(In foto, un F-16AM sorvola il cielo di Leopoli, Lviv Oblast).