RIVISTA ITALIANA DIFESA
MBDA Italia presenta a Farnborough il nuovo MANPADS VSHORAD 23/07/2024 | Tommaso Massa

Ieri, 22 luglio, in occasione del Farnborough International Airshow 2024, MBDA Italia ha presentato il nuovo missile VSHORAD (Very Short Range Air Defence) in configurazione spalleggiabile (MANPADS, MAN Portable Air Defence System), attualmente in fase di sviluppo per l’Esercito Italiano e aperto alla commercializzazione per potenziali clienti export.

Il nuovo missile VSHORAD, svelato in realtà per la prima volta a SEAFUTURE 2023, è un intercettore supersonico con capacità fire and forget, dotato di seeker con capacità di analisi di immagini. Inoltre, il nuovo missile sarà integrato nella soluzione C-UAV SKYWARDEN di MBDA per il contrasto dei droni.

Ricordiamo che la soluzione MANPADS VSHORAD in questione è in fase di sviluppo per soddisfare un requisito operativo dell’Esercito Italiano, e che il relativo programma è stato approvato dalle Commissioni competenti di Camera e Senato all’inizio di quest’anno, e prevede, oltre alla configurazione MANPADS, una soluzione per impiego veicolare su Veicolo Tattico Leggero Multiruolo LINCE 2 (VTLM 2).

Ulteriori dettagli sul reportage dal salone, in uscita su RID 9/24.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE