Il 14 luglio, dopo 9 mesi di dispiegamento operativo nelle aree di operazioni della 5a flotta (Golfo Persico, Golfo di Aden, Mar Arabico e Mar Rosso) e 6a flotta (Atlantico, Mari del Nord e Mediterraneo), il Carrier Strike Group della portaerei EISENHOWER è rientrato alla base navale di Norfolk.
La EISENHOWER, insieme al proprio CSG, era infatti partita da Norfolk il 14 ottobre 2023 per svolgere operazioni di supporto alla sicurezza marittima. Tuttavia, a seguito degli attacchi degli Houthi contro naviglio mercantile in transito tra il Mar Rosso e il Golfo di Aden, ha partecipato attivamente alla campagna aero-missilistica contro i ribelli yemeniti.
Il CSG era composto dalla EISENHOWER, con il suo Carrier Air Wing 3 (CVW 3), dall'incrociatore lanciamissili USS PHILIPPINE SEA (CG58), classe TICONDEROGA, e dai cacciatorpediniere USS GRAVELY (DDG107) e USS MASON (DDG87), classe ARLEIGH BURKE. Durante il dispiegamento, il CSG è stato inoltre affiancato dai 2 cacciatorpediniere classe BURKE USS CARNEY (DDG64) e USA LABOON (DDG58).
Nel complesso, durante i 9 mesi di operazioni, le unità navali del CSG hanno lanciato 155 Standard Missile (SM) e 135 missili TOMAHAWK, mentre i velivoli del Carrier Wing della EISENHOWER hanno utilizzato circa 60 missili aria-aria e 420 ordigni aria-suolo. I 2 DDG classe BURKE parte del CSG hanno inoltre scortato nell' area tra il Mar Rosso e il Golfo di Aden 28 navi.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.