RIVISTA ITALIANA DIFESA
Fincantieri, varato il PPA in versione Full Combat DOMENICO MILLELIRE 13/07/2024 | Redazione

Oggi, 13 luglio, presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (GE) si è svolta la cerimonia di varo tecnico del 7o Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) classe THAON DI REVEL. L’unità, battezzata DOMENICO MILLELIRE (P436), è in versione Full Combat, la seconda dopo il GIOVANNI DALLE BANDE NERE, varata il 12 febbraio del 2022 a Riva Trigoso. 

Alla cerimonia, tra gli altri, erano presenti il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, il Direttore di NAVARM, l’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte, il Vicedirettore di OCCAR, il Contrammiraglio Massimo Scialpi e il Direttore Generale Navi Militari di Fincantieri, il Dottor Dario Deste.

 Il DOMENICO MILLELIRE avrebbe dovuto essere l’ultima unità prevista in dotazione alla Marina Militare italiana. Tuttavia, lo ricordiamo, lo scorso marzo Fincantieri e il Ministero della Difesa indonesiano hanno firmato il contratto per la fornitura di 2 PPA per l’Indonesia, per un valore di 1,18 miliardi di euro. Si tratta, in particolare, delle unità in versione Light Plus MARCANTONIO COLONNA (varato il 26 novembre 2022) e RUGGIERO DI LAURIA (varato il 6 ottobre 2023); l’altra unità in versione Plus è stata invece consegnata alla Marina il 27 settembre 2023. Queste 2 unità saranno rimpiazzate da 2 nuove PPA, a questo punto l’8a e la 9a che, probabilmente, saranno in versione Full (originariamente, sarebbero dovute essere Light Plus).  

 

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram. 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE