RIVISTA ITALIANA DIFESA
IDV guida un progetto EDF e partecipa ad altri 3 27/06/2024 | Eugenio Po

Sono emersi ulteriori dettagli sulle aziende vincitrici della tornata 2023 dell’European Defense Fund (EDF).

Nello specifico IDV (Iveco Defense Vehicles) partecipa a 4 progetti di ricerca per un importo complessivo di oltre 95 milioni di euro, progetti che avranno una durata una durata variabile (24, 36 e 42 mesi). Per la prima volta IDV ha svolto un ruolo di primo piano in uno dei progetti di ricerca e sviluppo presentati, coordinando l'intero progetto, denominato ARCHYTAS (architectures based on unconventional accelelerators for dependable/energy efficient AI systems) e della durata di 36 mesi (si concluderà all'inizio del 2027).

Nello specifico, IDV coordinerà un consorzio di 22 partner pubblici e privati provenienti da 11 Paesi europei nell’ambito di un progetto che riceverà 19,9 milioni di euro. Scopo del lavoro sarà quello di studiare acceleratori di intelligenza artificiale (AI) non convenzionali per applicazioni militari, utilizzando nuove tecnologie a livello di dispositivi e pacchetti.

Tra gli altri 3 progetti vincenti a cui IDV prende parte, si segnalano MARTE (main armoured tank of europe), per studiare tecnologie del carro del futuro, e MAJOR (maintenance joining and repair innovation in multidomain defence), per nuove soluzioni in campo manutentivo.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE